Ti trovi in: Home Page / News

IL BLU E' IL COLORE DELL'ANNO

18/02/2020

...anche nei fiori di POLLICE VERDE

 

Il 2020 ha il suo colore e si chiama Classic Blue, codificato con il Pantone 19 - 4052.

Il Pantone Color Institute ha scelto il colore dell’anno 2020. Si tratta di un blu, un Classic Blue (PANTONE 19-4052), ed è una tonalità che l’intero mondo creativo (moda, cosmesi, design, arredamento, grafica) si prepara ad abbracciare. Molte maison lo hanno già fatto visto che il Classic Blue è un colore piuttosto semplice da inserire nel guardaroba e in casa regalando grandi soddisfazioni.
 
Secondo Pantone Institute "è un colore che instilla calma, sicurezza, e connessione. Una sfumatura durevole di blu che sottolinea il desiderio di solide fondamenta. Metafore a parte, si tratta di un blu e, come tutti i blu, è elegante e semplice. Ma la nuance che prende, luminosa e al contempo opaca, è particolarmente suggestiva. Secondo la cromoterapia il colore blu si associa alla pace dei sensi, alla tranquillità della psiche, alla spiritualità, ma anche alla riflessività. Una manna in questa epoca di nuove ansie sociali, iper-connessione, preoccupazioni economiche diffuse".
 
 
Quante sfumature e varianti di BLU offre la natura? Tantissime! Un assaggio lo vedremo anche tra gli stand di POLLICE VERDE 2020 che nella versione Open Air di quest'anno, dal 27 al 29 marzo in Piazza della Vittoria a Gorizia, non mancherà di suggerire scelte e accostamenti di BLU per il giardino, il terrazzo, la casa e per la gioia dei nostri occhi.
 
 
Esistono moltissimi fiori blu facilmente coltivabili in ogni stagione. Eccone alcuni:
 
Inverno
Lachenalia Orchioides
Pycnostachys Dawei
 
 
      
 
Primavera
Anemone Blanda
Pulmonaria
Consolida
 
 
 
Estate
Papavero blu dell’Himalaya
Agapanthus
Amsonia Orientalis
Nigella Damascena
Agerato Celestino 
 
 
 
Autunno
Genziana
Tweedia Caerulea
Aster Novi-Belgii
Commelina Coelestis
 
 

Indietro